Google+ Gli embrioni segnalano alla madre il loro potenziale di sviluppo

Gli embrioni segnalano alla madre il loro potenziale di sviluppo

Gli embrioni segnalano alla madre il loro potenziale di sviluppoPrima dell'impianto in utero, gli embrioni umani producono sostanze che segnalano il loro potenziale di sviluppo, permettendo all'organismo materno di decidere se predisporsi alla gravidanza o eliminare un embrione anomalo con un aborto spontaneo. Se questo meccanismo di valutazione è però mal tarato ed eccessivamente "severo" si possono avere fenomeni di sterilità


Fin dalla sue prime fasi, l'embrione umano invia segnali che l'organismo materno sfrutta per assicurarsi che esso sia di una qualità sufficientemente buona da “meritare” l'impianto in utero e, quindi, la prosecuzione della gravidanza.

La scoperta - fatta da un gruppo di ricercatori della Warwick Medical School, dell'Imperial College di Londra e dell'University Medical Center di Utrecht, che la illustrano in un articolo pubblicato su “Nature Scientific Reports” - chiarisce i meccanismi all'oriugine di alcuni casi di sterilità.

Il nuovo studio ha iniziato a chiarire i meccanismi attraverso cui l'endometrio, il rivestimento dell'utero, sottopone a una sorta di “esame di ammissione” gli embrioni per decidere se sostenere il pesante onere del loro sviluppo o meno.
In tutti i mammiferi esiste un potenziale conflitto fra l'organismo materno e quello fetale, che tende a “estrarre” dal primo quante più risorse possibile, per cui il successo riproduttivo dipende da un delicato bilanciamento fra i tratti genetici embrionali e materni.

Nel caso dell'essere umano, l'investimento energetico richiesto dalla gravidanza è particolarmente elevato, come dimostra il fatto che quasi solo nella nostra specie (e in pochissime altre) si sono evolute le mestruazioni, un processo che comporta una significativa perdita di sangue, ma che per l'organismo è relativamente più economico del mantenere costantemente in efficienza le strutture endometriali.

Nel nuovo studio Jan J. Brosens e colleghi hanno scoperto che le cosiddette cellule deciduali della mucosa endometriale sono estremamente sensibili ai segnali provenienti dall'embrione, che innescano in esse l'attivazione di diversi geni, che possono portare alla preparazione della mucosa stessa all'impianto dell'embrione, o al blocco di questo processo.

Fonte: www.lescienze.it