Google+ Contraccettivi

Contraccettivi


contraccettiviQuali sono i principali metodi contraccettivi?
Quali sono pro e contro di ognuno di loro?
Tutti proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST)?

Ecco una breve descrizione e nei prossimi giorni un approfondimento per ognuno di loro.




IL PROFILATTICO
profilattico
E’ l’unico che ti protegge da due rischi: gravidanza e malattie sessualmente trasmissibili (MST) e va utilizzato fin dall’inizio del rapporto. 

fem condA parte il comune condom, non tutti conoscono il femidom,preservativo femminile, molto utilizzato all’estero e poco diffuso in Italia.



LA PILLOLA
pillolaQuando parliamo di pillola intendiamo comunemente un farmaco da assumere per via orale (per bocca) contenente l’associazione di due ormoni che inibiscono l’ovulazione impedendo cioè la formazione dell’ovulo da fecondare. L’utilizzo della pillola ha anche altri vantaggi: regolarizza il ciclo metruale e riduce il dolore.  
La pillola non protegge dalle MST, quindi il suo utilizzo va associato a quello del preservativo.


IL CEROTTO
cerottoIl cerotto contraccettivo (EVRA) può essere paragonato come funzionamento alla “pillola”. E’ caratterizzato dal rilascio lento del principio attivo attraverso la cute ed è più comodo perché prevede la somministrazione degli ormoni settimanale e non giornaliera. Per questo va posizionato sul corpo e cambiato di settimana in settimana.
Il cerotto non protegge dalle MST, quindi il suo utilizzo va associato a quello del preservativo.



L’ ANELLO VAGINALE
anelloL’anello vaginale (NUVA-RING) è una nuova forma di contraccezione ormonale. Un piccolo anello morbido viene inserito autonomamente in profondità in vagina, per restarvi 21 giorni. Ha gli stessi vantaggi contraccettivi della pillola e del cerotto.
L'anello vaginale non protegge dalle MST, quindi il suo utilizzo va associato a quello del preservativo.



LA SPIRALE
spiraleE’ uno strumento contraccettivo e intercettivo; esso impedisce la fecondazione, oppure, laddove questa sia eventualmente avvenuta, ostacola secondariamente l’annidamento dell’embrione nell’utero. Non puoi inserirla autonomamente ma va fatto dal/la ginecologo/a, la sua durata varia dai 3 ai 5 anni.
La spirale non protegge dalle MST, quindi il suo utilizzo va associato a quello del preservativo.



IL DIAFRAMMA
diaframma
Il diaframma è un metodo contraccettivo a barriera. È una piccola semisfera di gomma soffice con un anello flessibile in gomma a forma di “O” nel bordo che va riempito con uno spermicida (una sostanza che uccide o inibisce gli spermatozoi) prima di inserirlo nella vagina per creare una barriera davanti alla cervice uterina (l’apertura dell’utero), e dunque per evitare che gli spermatozoi vi penetrino. Il diaframma ha una tasso di fallimento molto elevato.
Il diaframma non protegge dalle MST, quindi il suo utilizzo 
va associato a quello del preservativo.