Google+ Il preservativo femminile

Il preservativo femminile


femidomOltre al classico condom, esiste un preservativo femminile, definito Femidom. È stato introdotto nel 1993.
In altri Paesi è molto diffuso ed utilizzato, e in alcuni è distribuito gratuitamente, come in Brasile, Francia e Spagna. In Italia è un po’ meno diffuso, ma lo puoi trovare in alcune farmacie, nei sexy shop e in alcuni consultori.
È un anticoncezionale con le stesse proprietà del comune condom, quindi sia strumento contraccettivo che di protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili.


Il femidom è composto da due anelli flessibili uniti insieme da una guaina lunga circa 17 cm. Uno dei due anelli è chiuso ermeticamente all’estremità.

Il primo modello di femidol è fatto di un materiale chiamato poliuretano, più resistente del lattice comune con cui sono fatti i preservativi e inodore. Inoltre non si deteriora ad alte temperature, quindi ha anche una conservazione migliore. Gli ultimi modelli di femidom sono composti da una sostanza molto simile al lattice, il nitrile, che mantiene le stesse caratteristiche del precedente modello, ma permette di realizzare un prodotto a un costo inferiore.

Sia il poliuretano che il nitrile producono calore, rendendo quindi l’atto sessuale molto piacevole e più naturale.

pres fem2 La parte chiusa del femidom va inserita nella vagina spingendo fino ad arrivare alla cervice. L’altra estremità deve aderire alle grandi labbra.

Il femidom è già lubrificato con una sostanza a base di silicone e senza effetto spermicida.

Può essere indossato anche alcune ore prima del rapporto.

Dopo il rapporto estrarre il femidom facendo attenzione a evitare perdite di sperma, che possono causare il contagio di malattie a trasmissione sessuale, quindi afferrare l’estremità esterna, girarla su se stessa ed estrarre il preservativo.

Va usato una sola volta.

Il Femidom può essere usato anche nei rapporti anali, togliendo l’anello interno.