Google+ Donne vestite di rosso, per le altre donne sono una minaccia sessuale

Donne vestite di rosso, per le altre donne sono una minaccia sessuale

Donne vestite di rosso, per le altre donne sono una minaccia sessuale

Lo dice uno studio dell'Università di Rochester. Secondo i ricercatori i colori influenzano il modo in cui percepiamo gli altri e noi stessi

"Tendiamo a dare i colori per scontati", ha detto Adam Pazda, capo del team di ricercatori, "in realtà non sono solo accessori gradevoli che ci circondano e che aggiugono un'esperienza estetica al nostro mondo. Dietro le quinte possono influenzarci psicologicamente nel modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri".
Lo studio, pubblicato nel Personality and Social Psychology Bulletin, è stato condotto attraverso tre diversi esperimenti in cui si mostravano ai soggetti femminili immagini di donne con vestiti rossi e bianchi o con camicie rosse e verdi. Secondo i risultati il colore rosso sarebbe "un segnale di apertura sessuale e questa percezione sarebbe accompagnata da denigrazione della rivale e maggiore attenzione alla difesa del proprio uomo"."Questo risultato può aiutarci a dare un senso al comportamento delle altre persone nei nostri confronti. Ad esempio può spiegare alle donne vestite di rosso perché vengono trattate con freddezza dalle altre ragazze", ha spiegato Pazda. "Forse stanno dando loro l'impressione di essere delle concorrenti sessuali".Infine i ricercatori hasso sotituito il vestito bianco con quello verde, per eliminare il "fattore purezza" normalmente associato al bianco. La domanda questa volta era: presenteresti queste donne al tuo fidanzato? Nella stragrande maggioranza dei casi le interpellate erano riluttanti a lasciare il loro partner solo con una donna in rosso."Io non sono cattiva", diceva Jessica Rabbit, "è che mi disegnano così". Ora abbiamo scoperto cosa la faceva sembrare quello che non era: un vestito rosso che più rosso non si può.

Che sia il colore della passione, questo già lo sapevamo. E pure che gli uomini sono attratti da vestiti e rossetti rossi. Ma che le signore vestite di rosso venissero inconsciamente discriminate dalle altre donne questa è una novità. Eppure è così, almeno stando a uno studio realizzato dall'Università di Rochester (New York) in collaborazione con quella di Trnava in Slovacchia e all'Accademia di scienze slovacca: le donne vestite di rosso sono considerate una minaccia sessuale. E pare anche che, in loro presenza, le altre "femmine" del genere umano si allertino per proteggere il proprio compagno.
Alle centinaia di donne interpellate, durante il primo esperimento sono state mostrate delle foto di una ragazza, la stessa ma con il volto pixelato, vestita in rosso e bianco. La maggior parte delle partecipanti ha stabilito che la persona in rosso era più interessata agli incontri sessuali rispetto a quella in bianco. "Nel secondo test abbiamo chiesto di giudicare la fedeltà sessuale e le risorse finanziarie dei due soggetti nelle foto. Quanti soldi avevano e se secondo loro avevano una bella auto", prosegue Pazda. L'intenzione era quella di scoprire su quale delle due donne sarebbero stati espressi pareri negativi. Ancora una volta il rosso ha attirato i commenti peggiori.