Google+ Le amiche ti guariscono

Le amiche ti guariscono



Una ricerca presso l'Università di Los Angeles (California) ha rivelato i numerosi vantaggi dell’amicizia tra donne, sia fisici che emotivi e psicologici.


Lo studio ha trovato che le amiche contribuiscono al rafforzamento della propria identità, sono un supporto fondamentale sia nel presente che per costruire il futuro, sono un balsamo di fronte alle difficoltà, insuccessi e problemi del mondo reale e contribuiscono a colmare i vuoti emotivi dei rapporti con gli uomini e a superare le rotture.

E 'stato anche dimostrato che i legami emotivi tra le donne che sono vere amiche aiutano a ridurre i rischi di malattie legate alla pressione arteriosa e il colesterolo, questa può essere una ragione per cui le donne generalmente vivono più a lungo degli uomini .

La ragione sta nell’ossitocina (ormone della felicità, l’amore, la calma ....), che le donne rilasciano come una delle reazioni per far fronte allo stress. Le donne sentono il bisogno di proteggere i loro figli e riunirsi con altre donne, e questo produce ancora più ossitocina, che, appunto,riduce lo stress e calma.

Negli uomini non si verifica nessuna reazione perché il testosterone tende a neutralizzare gli effetti dell’ossitocina.

Lo studio indica inoltre che quante più amiche ha una donna, tanto maggiore è la probabilità di raggiungere la vecchiaia senza problemi fisici e con una buona qualità di vita. Le amiche sono anche la chiave per superare le grandi prove della vita, come la morte del partner, senza soffrire malattie realmente gravi.