Google+ Le noci migliorano la qualità dello sperma

Le noci migliorano la qualità dello sperma



Negli uomini sani tra i 21 e 35 anni, mangiare 75 grammi di noci al giorno migliora la vitalità, la mobilità e la morfologia degli spermatozoi, secondo uno studio della Università della California a Los Angeles.


Nei paesi industrializzati la qualità del seme umano è diminuita, forse a causa dell’inquinamento, stili di vita poco salutari ed una dieta poco sana.

Circa 70 milioni di coppie al mondo hanno problemi di fertilità,secondo uno studio della Università della California.

L’assunzione di acidi grassi polinsaturati, essenziali per la maturazione degli spermatozoi, aumenta la qualità dello sperma.

Le migliori fonti di questi acidi grassi sono le noci, particolarmente ricche di acido linoleico (omega 3), i semi di lino, il pesce ed i supplementi di olio di pesce.

Inoltre, secondo recenti studi, i frutti oleosi (noci, nocciole e mandorle) sono benefici per la salute cardiovascolare, il consumo giornaliero di una porzione (da 25 a 50 g) di noci riduce il rischio di malattia coronarica.

Le noci sono ricche di proteine e di diversi minerali e oligoelementi. Assumerne ogni giorno previene l'insorgenza di malattie cardiovascolari e degenerative, abbassa il colesterolo, regola la pressione sanguigna e previene l'arteriosclerosi, migliora la salute della pelle ed il funzionamento del cervello. Inoltre le noci sono degli anti-cancerogeni alimentari.

Le noci contengono:
Vitamine: A, B1, B6, E.
Minerali: potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, rame, ferro.
Altro: acido alfa-linolenico, acido omega-3, acido folico, aminoacidi essenziali (metionina), niacina, tannini (nelle bucce).

Tuttavia, hanno molte calorie. Nessuno è perfetto.

La ricerca:
Per lo studio dell'Università della California, i ricercatori hanno selezionato 117 uomini sani tra i 21 ei 35 anni che seguivano una dieta occidentale e li hanno divisi in due gruppi.

Un grupo di 58 uomini ha evitato il consumo di frutti secchi e un altro gruppo di 59 uomini durante 12 settimane ha mangiato 75 grammi di noci al giorno, dal momento che questa è la dose che gli studi precedenti avevano indicato che mangiare noci può modificare i livelli lipidici nel sangue senza l'aumento di peso della persona.

Esaminato il seme dei partecipanti all'inizio e alla fine dell'esperimento.Dopo dodici settimane, i ricercatori non hanno trovato cambiamenti significativi nell’indice di massa corporale, peso o livello di attività in entrambi i gruppi, ma ha trovato che su coloro che avevano consumato noci era significativamente aumentato i livelli di omega 6 e omega 3 e aveva migliorato la vitalità, il movimento e la morfologia del loro sperma, cambiamenti che non erano nel gruppo di controllo.