Il
disegno dell'immagine di un bimbo quando si ha 4 anni puo' predire
l'intelligenza che si svilupperà a 14 anni. Lo
ha scoperto uno studio del King's College London, pubblicato sulla
rivista Psychological Science. I ricercatori hanno coinvolto 7.752
coppie di gemelli identici e non (per un totale di 15.504 bambini) e
hanno scoperto che esiste un legame tra il disegno e la futura
intelligenza che può essere influenzata dai geni.
Gli scienziati
hanno chiesto a bimbi di 4 anni di disegnare un bambino. Ogni disegno
ha ricevuto un punteggio da 0 a 12 a seconda della qualita'
dell'immagine, come ad esempio la presenza di elementi importanti
(testa, occhi, naso, ecc.) e il loro posizionamento. Dai risultati e'
emerso che maggiore e' il punteggio ottenuto dal disegno maggiore e'
l'intelligenza valutata in seguito quando i soggetti hanno compiuto
14 anni.
"La
correlazione e' moderata, quindi i nostri risultati sono
interessanti, ma questo non significa che i genitori dovrebbero
preoccuparsi se il loro bambino disegna male", ha
detto Rosalind Arden, autrice principale dello studio. "La
capacita' di disegnare non determina l'intelligenza, ci sono
innumerevoli fattori, sia genetici che ambientali, che influenzano
l'intelligenza nella vita adulta", ha aggiunto. I ricercatori
hanno anche misurato l'ereditabilita' della capacita' di disegnare. I
gemelli identici condividono tutti i loro geni, mentre i gemelli non
identici ne condividono circa il 50 per cento. Tuttavia, ogni coppia
avrà una educazione e un ambiente familiare simile, nonchè l'accesso agli stessi materiali. Complessivamente, all'eta' di 4
anni, i disegni dei gemelli identici erano piu' simili tra loro
rispetto ai disegni delle coppie di gemelli non identici. Pertanto, i
ricercatori hanno concluso che le differenze nei disegni dei bambini
hanno un importante collegamento genetico. Inoltre, hanno anche
scoperto che il disegno all'eta' di 4 anni e l'intelligenza all'eta'
di 14 anni hanno un forte legame genetico.
Fonte: http://www.affaritaliani.it