Google+ Dormire male può compromettere ricordi

Dormire male può compromettere ricordi

Psicologia: dormire male puo  compromettere ricordi
Dormire male anche solo una notte puo' avere effetti drammatici sulla memoria. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio della Michigan State University e della University of California, pubblicato sulla rivista Psychological Science. I risultati di questo nuovo studio potrebbero avere implicazioni importanti per i testimoni coinvolti in procedimenti penali. 

I ricercatori hanno scoperto che se le persone vengono private del sonno una sola notte sono piu' propense a confondere e sbagliare i ricordi dei dettagli di un furto simulato in una serie di immagini. 
La memoria distorta puo' avere gravi conseguenze in settori come la giustizia penale, in cui gli errori di identificazione dei testimoni oculari sono considerati la causa principale delle condanne ingiuste negli Stati Uniti. 

"Abbiamo scoperto che una distorsione della memoria e' maggiore dopo la privazione del sonno", ha detto Kimberly Fenn, docente della Michigan State University e coautore dello studio. "Abbiamo scoperto che, a determinate condizioni, la privazione del sonno puo' aumentare il rischio di sviluppare falsi ricordi", hanno scritto i ricercatori. 
Per arrivare a queste conclusioni gli scienziati hanno tenuto svegli un gruppo di persone e quelle che hanno fatto 5 o meno ore di sonno erano piu' propensi a confondere i dettagli di un evento rispetto alle persone ben riposate.