Google+ Fertilità e gruppo sanguigno: una nuova scoperta

Fertilità e gruppo sanguigno: una nuova scoperta

Secondo uno studio condotto nell’università statunitense di Yale e dall’ Albert Einstein College of Medicine, il gruppo sanguigno di una donna avrebbe un ruolo importante nella sua fertilità.
Le donne con il gruppo sanguigno O (Zero) avrebbero una capacità riproduttiva ridotta a causa di una minor riserva di cellule uovo e di una loro minore qualità.

Il campione di 560 donne che ha partecipato allo studio aveva un ‘età media di 35 anni. Tutte queste donne avevano problemi di fertilità e la maggior parte presentava un alto livello FSH (ormone follicolo stimolante). Alti livelli di FSH (maggiori di 10) sono ritenuti responsabili di ovuli di scarsa qualità e di  numero ridotto.

La novità emersa in questo studio è che le donne con gruppo sanguigno zero, indipendentemente dalla loto età (e sappiamo che l’ età ha un ruolo importantissimo nella fertilità della donna)  hanno il doppio di probabilità di avere livelli elevati di ormone FSH.

Quelle di gruppo A invece hanno livelli minori di questo ormone.

Ma come mai questo legame gruppo sanguigno-fertilità? Gli studi sono ancora agli inizi e dato che il gruppo sanguigno dipende dalla presenza o meno di antigeni sulla membrana dei globuli rossi, il motivo andrà ricercato proprio sull’attività di questi antigeni.