Google+

Esprimersi in Arte:
Manipolare la creta per esprimere le proprie emozioni

Sabato 28 gennaio




Un’esplorazione creativa che attraverso l'uso delle mani, del tatto e della manipolazione della materia è capace di dar forma a un percorso di riconoscimento delle trame del proprio fare, dal conosciuto allo sconosciuto, per raccontarsi entrando in contatto con le risorse, i limiti e le modalità di relazione che ci appartengono.

I sensi sono la prima guida dell’essere umano, lo stimolo e la risposta sensoriale che ci orienta nel mondo e influenza i nostri comportamenti. Per questo è necessario riequilibrare alcune tendenze della nostra vita quotidiana, garantendosi e nutrendo spazi e tempi in cui riprendere contatto con le necessità fondamentali, come quella di “sentirsi” in un modo non esclusivamente cognitivo. Ristabilire un contatto profondo con se stessi senza passare dal “cosa si deve e non si deve fare” ma ascoltandosi.

La creta è materia viva che risponde e si trasforma con i nostri gesti. È uno strumento che permette di tirar fuori e portare alla luce i vissuti emotivi. Con il tatto si attivano stati di concentrazione e di meditazione profonda che facilitano il dialogo interiore.
Manipolare la creta è un percorso di sperimentazione e scoperta, per sviluppare in modo originale e creativo il proprio mondo interno attraverso l’uso delle mani, del tatto e delle esperienze concrete. Permette di rendere materia i propri pensieri, riconoscere e ri-creare immagini di noi, le nostre modalità di essere e di comportarci, attraverso un percorso di narrazione di noi, dando forma e riconoscimento alla trama del proprio fare.
La partecipazione al laboratorio non richiede alcuna competenza artistica ed è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza di se stessi

Costo: 30 euro

Prenotazione obbligatoria
tramite e-mail: centropsicologiabologna@gmail.com
tramite telefono: 338 8471976

Il gruppo sarà condotto dalla
dott.ssa Elisa Rossetti Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt

presso Centro di Psicologia, via Stalingrado 12 Bologna