Google+ Sesso, 16 milioni di italiani con problemi a letto: al via da Napoli il «pronto soccorso» della coppia

Sesso, 16 milioni di italiani con problemi a letto: al via da Napoli il «pronto soccorso» della coppia


Un pronto soccorso dove non si fanno lastre né ingessature ma si parla dei propri problemi sessuali. Stanno per partire, negli ospedali pubblici di diverse città d'Italia, i primi Pronto intervento della coppia, ovvero dipartimenti espressamente dedicati al benessere sotto le lenzuola. 

Il progetto, promosso dalla segretaio generale della Società italina di urologia e dall'Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri presentato a Napoli è dedicato a loro e vede l'Italia all'avanguardia rispetto a tutti gli altri paesi europei.

Una questione non da poco, visto che problemi sessuali come eiaculazione precoce, disfunzioni erettili, calo del desiderio, dolore al momento della penetrazione sono all'origine del 20% delle separazioni, della crisi di circa 800mila coppie e di qualcosa come 20mila matrimoni bianchi, ovvero in cui il «sesso è il grande assente». Spesso, inoltre, sono collegati ad altre patologie, quindi è bene individuarli presto.
Sedici milioni di itliani hanno problemi sotto le lenzuola e non si curano. Disfunzioni erettili ed eiaculazione precoce per gli uomini, calo del desiderio e anorgasmia per le donne. La percentuale di chi non ne parla con uno specialista arriva fino al 90%. «Queste disfunzioni - spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia - viaggiano sempre in due e difficilmente riguardano solo uno dei due componenti della coppia».
La novità è che prevede la gestione della coppia come un «tutt'uno», con la presenza di due specialisti in contemporanea, un ginecologo e un urologo. Più una cartella clinica condivisa in cui annotare terapie per lui e per lei. Il primo Pronto soccorso per la coppia ha debuttato a Napoli il primo luglio al Policlinico Federico II, quindi il Niguarda di Milano e i Policlinici e Bari e Modena.