Google+ Corso di preparazione all'Esame di Stato per Psicologi

Corso di preparazione all'Esame di Stato per Psicologi

Gratuito per gli Iscritti al primo anno di Specializzazione IGRO



Inizio a
Bologna dal 3 ottobre

Reggio Emilia dal 2 ottobre
Cesena dal 1 ottobre

Il Corso di formazione vuole essere una risorsa in grado di aiutare l’allieva a non disperdere tempo ed energie e a non lasciarsi trascinare dall’ansia di studiare tutto quanto è possibile, ma non utile al fine dell’esame stesso.
Durante il corso verranno affrontati gli elementi centrali delle materie oggetto delle prove scritte, secondo una metodologia di apprendimento teorico/esperenziale, in grado di facilitare l’apprendimento e la traduzione della teoria nella realizzazione di piani di intervento psicologico. Inoltre, verrà dato ampio spazio allo studio dei casi clinici, alla stesura della diagnosi,della prognosi e dei progetti terapeutici di intervento.
Al termine del corso gli allievi effettueranno una "simulata d’esame" per auto-valutare il grado di preparazione raggiunto.


Argomenti:

I prova
storia e modelli della psicologia, metodi di ricerca in psicologia, apprendimento e memoria, sensazione e percezione, attenzione e coscienza, pensiero e intelligenza, comunicazione e linguaggio, emozione e motivazione, sviluppo e fasi di vita, sviluppo cognitivo, morale, sociale e affettivo, il gruppo, personalità, frustrazione, aggressività e conflitto,

II prova
modelli teorici e fasi di progettazione, definizione del problema, attività e metodi, strumenti di validazione,

III prova
fasi dell’analisi del caso clinico, criteri diagnostici, diagnosi differenziale e comorbilità, strumenti di approfondimento diagnostico, trattamento e diagnosi

IV prova
descrizione dell’esperienza di tiocinio, individuare eventuali mancanze degli scritti che potrebbero essere oggetto di domande durante la prova orale, analisi critica del Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Orario: una volta alla settimana dalle 16.00 alle 19.00, per 9 incontri.


Docenti:
Dott.ssa Elisa Rossetti,
Dott.ssa Sara Ballotti,
Dott.ssa Milena Muccioli,
Dott.ssa Elena Melioli.

Corso a numero chiuso, massimo 15 persone sede.

Per iscriversi inviare via fax o via e-mail la scheda di iscrizione.

Per ulteriori informazioni Segreteria IGRO tel/fax 0547/481456