Google+ Orgasmo femminile: un nuovo studio italiano

Orgasmo femminile: un nuovo studio italiano


"Punto G e orgasmo vaginale non esistono", studio di sessuologi italiani
Secondo un recente studio non esisterebbero due tipologie di piacere femminile: quello clitorideo e quello vaginale, ma solo una. Il punto G non esiste, così come non esiste un orgasmo vaginale, l’unico piacere per la donna viene dalla stimolazione clitoridea.

E’ una recente revisione pubblicata sulla rivista scientifica Clinical Anatomy a mettere le cose in chiaro: i ricercatori dott. Vincenzo Puppo del Centro Italiano di Sessuologia (CIS) di Bologna e Giulia Puppo del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze, precisano che non c’è alcun tipo di orgasmo interno alla vagina.

“L’orgasmo”, scrivono, “è una funzione psico-fisiologica normale degli esseri umani: le donne hanno il diritto di provare piacere sessuale, e per questa ragione esperti in medicina sessuale e sessuologi devono diffondere certezze sulle basi biologiche dell’orgasmo femminile per tutte le donne, non ipotesi o opinioni personali, e devono usare la terminologia scientifica corretta. […] Lo scopo di questa review è di chiarire se i nuovi termini usati per il clitoride e per l’orgasmo femminile dagli esperti di medicina sessuale e dai sessuologi abbiano una base scientifica”.


La chiave per l’orgasmo femminile è il “pene femminile”, che è composto da clitoride, bulbi vestibolari e pars intermedia, piccole labbra e il corpo spugnoso dell’uretra femminile. Così come è vero che se non viene stimolata quella parte anatomica durante il rapporto è praticamente impossibile che la donna raggiunga il piacere.